lunedì 1 ottobre 2012

Prova!


Mi ero seduto. Vidi alcune persone inginocchiarsi. Per rispetto nei confronti di Jean, e per non dare nell'occhio, volli inginocchiarmi anch'io. Meccanicamente, infilai la mano nella tasca della giacca e vi incontrai la mia scatoletta di fiammiferi. Era vuota. Invece di buttarla, inavvertitamente l'avevo rimessa in tasca. "Ho in tasca una scatoletta di fiammiferi."
Era abbastanza naturale che in q
uel momento mi ricordassi di un paragone che un giorno aveva fatto un ragazzo in carcere, parlandomi dei pacchi concessi ai prigionieri: "Hai diritto a un pacco alla settimana. Una bara o una scatola di fiammiferi è lo stesso, è sempre un pacco".
"Certo. Una scatola di fiammiferi o una bara è lo stesso" mi dissi. "Ho una piccola bara in tasca."


(Jean Genet, 
Pompes Funèbres)




Nessun commento:

Posta un commento